Smartelecomando: quando il cellulare cambia canale

Se lo zapping fosse sport olimpico, parecchi di noi sarebbero campioni mondiali.

Si, perchè il piccolo schermo (e insieme a lui il telecomando) rimane dispositivo centrale nelle nostre case e spesso è associato al momento di relax dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo motivo, le nuove tecnologie stanno migliorando di anno in anno le proprie funzioni, per fare in modo che il nostro sforzo mentale (e fisico) sia sempre piú irrilevante.

Una delle novità piú apprezzate in ambito di tv è la possibilità di cambiare canale e alzare il volume con l’aiuto del proprio smartphone, invenzione che permette di non trovarsi piú in quelle spiacevoli situazioni quali le batterie del telecomando scariche o la sua perdita misteriosa (che, si sa…la maggior parte delle volte si ritrova tra i cuscini del divano!).

Ma come si fa ad utilizzare il nostro smartphone come telecomando?

Prima di iniziare dobbiamo tenere conto di qualche piccolo presupposto:

Tipologia di connessione

È necessario verificare la tipologia di connessione di cui disponiamo: per poter usufruire di questa funzionalità servono o una connessione wi-fi o una porta IR (a raggi infrarossi).

smartelecomando

Modello TV

È utile controllare il modello di televisione che possediamo: oltre alla marca è consigliato possedere una SmartTV per questo tipo di servizio.

Sapevi che è possibile trasformare la tua TV tradizionale in una SmartTv? Scopri come con minirate.ch.

Modello smartphone

È opportuno verificare il modello di smartphone che possediamo per scaricare la giusta applicazione (diversa per Android e IOS).

Facciamo un esempio:

Se possiedi uno smartphone che sia IOS o Android, per i televisori Samsung non c’è differenza: basta scaricare dall’apposito store l’applicazione gratuita (cercando nello store “telecomando per TV Samsung”). Indispensabile è, invece, avere la stessa connessione WI-FI alla quale è collegata anche la Smart Tv. Con alcuni modelli di tv poi, la connessione e il collegamento tra i due dispositivi avviene in automatico.

Con lo smartphone-telecomando puoi gestire il volume della tua televisione, cambiare canale e usare i pulsanti di navigazione, tutto comodamente sdraiato sul tuo divano.

Ora non ti resta che sederti, scaricare l’app adatta al tuo televisore e goderti lo spettacolo!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi per e-mail le offerte e le ultime novità sui nostri prodotti.

Lascia un commento

0
3d o non 3d?posizione tv