Differenza tra DVD e blu-ray: perché scegliere il blu-ray

Quando ci si appresta a scegliere o cambiare il proprio impianto video e audio, una delle valutazioni che ci si trova a dover affrontare è la scelta tra il lettore DVD (che secondo alcuni è completamente scomparso) e il lettore blu-ray. È una decisione importante, soprattutto se si è appassionati di cinema.

Per questo noi di minirate.ch ti offriamo una semplice guida che ti spiega perché il lettore blu-ray è la scelta giusta rispetto al vecchio lettore DVD:

1.Qualità migliore dell’immagine

Ciò che distingue il lettore blu-ray dal suo antenato è senza ombra di dubbio la qualità dell’immagine. Grazie all’utilizzo di un laser di colore blu (dal quale prende il nome) che possiede una lunghezza d’onda più corta rispetto al CD e al DVD, il lettore blu-ray performa meglio del suo predecessore in termini di lettura dei dati. Se poi viene collegato ad una televisione digitale con tecnologia 4K la precisione e la risoluzione dell’immagine sono imbattibili.

2.Quantità maggiore di dati

La ragione della qualità dell’immagine elevata è presto spiegata: il lettore blu-ray può contenere una quantità di dati 5 volte superiore al lettore DVD. Ciò significa elevata capacità di lettura di pixels e contenuti audio: elemento di vantaggio e guadagno in termini di precisione dell’immagine.

lettore blu-ray

3.Qualità audio migliore

Oltre ad avere una qualità di immagini migliore e una risoluzione maggiore, il lettore blu-ray rispetto al vecchio DVD, offre allo spettatore un audio migliore e più cristallino. Se poi il lettore blu-ray va ad affiancare un impianto home theatre, l’effetto cinema è assicurato.

Non sai come realizzare un impianto home theatre professionale? Segui i consigli di minirate.ch.

4.Riproduce DVD ma il lettore DVD non fa il contrario

Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio di poter riprodurre DVD grazie ad un lettore blu-ray, vantaggio di cui non si può godere nella situazione inversa. Se infatti ti capita di avere tra le mani un disco blu-ray con un lettore DVD, non potrai vedere il film contenuto nel disco. In caso contrario, il lettore blu-ray permette di visualizzare entrambe le tipologie di disco, per assicurarti sempre uno spettacolo come al cinema

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi per e-mail le offerte e le ultime novità sui nostri prodotti.

Lascia un commento

0
posizione tvSoundbar