Perché le Tv a Led sono meglio delle Tv al Plasma?

Le Tv che oggi possiamo trovare nei negozi vengono realizzate principalmente con due tecnologie differenti: il Led o il Plasma. Se dobbiamo acquistare una nuova Tv, quindi, dobbiamo scegliere tra una Tv a Led o una Tv al Plasma, ma, sebbene le Tv al Plasma siano più economiche, tutti ci consiglieranno una Tv a Led. Perché? Ecco i suoi vantaggi:

Una Tv a Led consuma poco

La tecnologia Led è più recente rispetto al Plasma, per questo le Tv a Led vengono realizzate con standard più ecosostenibili, sia dal punto di vista dei materiali utilizzati sia dal punto di vista dei consumi energetici che sono nettamente inferiori rispetto a quelli di una Tv al Plasma.

Le Tv a Led sono disponibili in ogni dimensione

La tecnologia al Plasma non permette di realizzare Tv di piccole dimensioni, adatte per esempio per le cucine o piccoli salotti. La tecnologia Led, invece, permette di avere sia tv dallo schermo molto ampio, sia tv di dimensioni ridotte senza però ridurne la qualità o la resa audio.

Le Tv a Led non causano l’effetto ghosting

Rispetto alle Tv al Plasma, le Tv a Led non causano l’effetto ghosting, cioè aloni e riflessi in concomitanza del cambio immagine che, soprattutto per gli amanti dei film d’azione, risultano davvero fastidiosi. Di contro, però, hanno uno schermo sempre retroilluminato che può stancare l’occhio se si passa molto tempo davanti al televisore.

Il consiglio in più: Le Tv a Led sono retroilluminate per questo non hanno una buona resa cromatica in presenza di dettagli color nero sull’immagine. E’ per questo che è stata sviluppata la tecnologia Oled, una tecnologia a Led che, in presenza di dettagli neri, spegne i LED di riferimento ed evita inutili consumi energetici e riflessi poco graditi.

Le Tv a Led sono ancora in produzione

Sebbene possa sembrare un aspetto che si può sottovalutare, le Tv a Led sono ancora in produzione, mentre le Tv al Plasma stanno per essere soppiantate da sistemi più moderni. Questo ci fa dedurre che per le Tv a Led l’assistenza tecnica sia ancora garantita per molto tempo, cosa della quale non possiamo essere certi per una Tv al Plasma.

Se sei indeciso tra una Tv a Led e una Tv al Plasma, dunque, noi ti consigliamo di optare per una Tv a Led perché, anche se il costo è leggermente maggiore, non resterai deluso dalla tua scelta!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi per e-mail le offerte e le ultime novità sui nostri prodotti.

Lascia un commento

0
tv per il gamingschermo piatto schermo curvo