Condizioni Generali di vendita di MINIRATE

1. Informazioni generali

L’azienda Technocell AG, società anonima in Morbio Inferiore, (qui di seguito MINIRATE o VENDITORE), proprietaria del sito www.minirate.ch, è iscritta al registro del commercio della Confederazione svizzera con il numero d’ordine CHE-108.127.248. Il suo indirizzo postale è via Vela 39A – CP 325 / CH-6834 Morbio Inferiore.

Obiettivo di MINIRATE è quello di servire ogni cliente in modo che sia pienamente soddisfatto. A questo contribuiscono anche le presenti condizioni generali di contratto.

MINIRATE consegna prodotti di marca originali e nuovi di fabbrica.

Ogni ordinazione di un prodotto presente nel nostro negozio online, di cui al www.minirate.ch necessita della preventiva consultazione e dell’espressa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. Il clic di validazione dell’ordinazione implica una piena accettazione di queste condizioni.

In caso di domande riguardo alle nostre condizioni generali, si prega di rivolgersi a info@minirate.ch

MINIRATE si riserva il diritto di modificare/aggiornare in ogni momento le presenti condizioni generali. Per il cliente avrà valore normativo la versione delle presenti condizioni generali vigente al momento dell’ordinazione. Tale versione non potrà essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente che divergono o si contrappongono alle presenti condizioni generali.

2. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle parti nel campo della vendita online di beni proposti da MINIRATE al consumatore.

3. Clientela

Le ordinazioni possono essere accettate esclusivamente sul nostro sito Internet. È esclusa la possibilità di effettuare ordinazioni per telefono o per iscritto.
L’offerta di prodotti e servizi si dirige esclusivamente alla clientela domiciliata in Svizzera e in Lichtenstein, e in caso di clienti commerciali, solo se la ditta ha sede in Svizzera o in Lichtenstein.
Per tutte le ordinazioni di prodotti che implicano un limite di età da parte dell’acquirente, il cliente conferma con la sua comanda di adempiere tali disposizioni legali. Le ordinazioni effettuate da minori o da persone sotto tutela necessitano dell’autorizzazione del loro rappresentate legale.
MINIRATE può rifiutare gli ordini che superano la quantità ragionevole per il nucleo familiare, senza dover addurre giustificazioni al riguardo.

4. Conferma d’ordine e conclusione del contratto

L’ordine del cliente farà l’oggetto di una conferma dell’ordinazione da parte di MINIRATE, che sarà inviata via email all’indirizzo indicato dal consumatore all’interno del buono d’ordinazione e che elencherà gli elementi principali dell’ordinazione.
La trattazione degli ordini da parte di MINIRATE avviene negli orari d’ufficio.
Il contratto è ritenuto concluso con l’accettazione da parte del VENDITORE della proposta di contratto presentata dal cliente con la sua ordinazione.

5. Prova della transazione

I registri informatizzati, salvati nei sistemi informatici www.minirate.ch nelle condizioni ragionevoli di sicurezza e nel rispetto della legislazione svizzera sulla protezione dei dati, sono considerati come prove delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le parti. L’archivio dei bollettini degli ordini e delle fatture è conservato su un supporto affidabile e durevole che potrebbe, in caso di necessità, essere prodotto come prova nell’ambito di una vertenza giudiziaria fra le parti.

6. Durata di validità dell’offerta e del prezzo

I nostri prezzi sono comprensivi di IVA e rimangono validi fino ad esaurimento delle scorte.

MINIRATE ha la prerogativa di poter essere concorrenziale nella vendita online di alcuni prodotti; per questo motivo, e su tali prodotti, non vengono prelevate spese di spedizione.
Laddove, per contro, i costi di spedizione sono a carico del cliente, questi vengono indicati specificatamente sul sito, sulla conferma d’ordine e sulla fattura.

7. Informazioni sui prodotti

MINIRATE ha fatto tutto quanto sia possibile e possa essere ragionevolmente da lui preteso per assicurare l’esattezza delle informazioni presentate sul proprio sito.

Le immagini dei prodotti fungono da illustrazione e non costituiscono elemento contrattuale. Le informazioni sui prodotti sono redatte nel negozio online con la massima chiarezza e sempre nell’interesse del cliente. Queste non sono tuttavia vincolanti. Le indicazioni del produttore (ad es. garanzia del produttore) hanno carattere normativo, purché queste siano valide in Svizzera e/o nel Principato del Lichtenstein.

8. Condizioni di pagamento

Il cliente ha la possibilità di pagare tramite fattura fino ad un importo globale di fr. 5’000. Dopo aver ricevuto da MF Group AG per e-mail i bollettini di versamento inerenti le rate, al cliente viene richiesto il pagamento entro i termini stabiliti.
Con il metodo di pagamento “a rate”, i crediti del prezzo d’acquisto vengono ceduti da MINIRATE a MF Group AG, Am Bohl 6, 9004 St. Gallen.

Con la scelta del metodo di pagamento “a rate”, il cliente instaura un rapporto contrattuale con MF Group AG. I dettagli di questo ulteriore rapporto contrattuale sono regolati dalle Condizioni Generali di MF Group AG.

Il VENDITORE ha il diritto di applicare delle maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. I costi aggiuntivi attuali sono specificati sul nostro sito web sotto la voce “Modalità di pagamento”. Durante il processo di ordinazione, essi vengono inoltre segnalati in maniera dettagliata.

Il VENDITORE si riserva il diritto di procedere a dei controlli sulla solvibilità dei clienti e può trasmettere i dati dei clienti a terzi. MINIRATE può rifiutare alcuni mezzi di pagamento di maniera generale o per dei clienti individuali, senza fornire una giustificazione.

9. Prezzi

I prezzi sono espressi in franchi svizzeri e si intendono netti, IVA inclusa e spese di spedizione escluse. Se applicabile, i prezzi comprendono la tassa di riciclaggio anticipata.
Il VENDITORE si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento. Sarà determinante il prezzo indicato da MINIRATE al momento dell’ordinazione.

Le eventuali prestazioni supplementari soggette a spese, come il montaggio, lo smaltimento, l’estensione di garanzia, le assicurazioni, ecc., sono elencate separatamente nel carrello della spesa e fanno l’oggetto di una fattura separata.

10. Modalità di consegna

  • In caso di pagamento attraverso la modalità MINIRATE, la merce desiderata viene preparata per la consegna non appena il VENDITORE riceve l’approvazione alla spedizione da parte di MfGroup, a seguito di un controllo di sicurezza e di solvibilità del cliente.

I prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dal consumatore e solo in territorio Svizzero o del Principato del Liechtenstein. Dopo aver confermato l’ordine, il cliente viene informato sul termine di consegna provvisorio o MINIRATE lo contatta personalmente al fine di concordare un termine individuale. In caso di ritardi nella consegna da parte di MINIRATE, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto dopo 30 giorni dalla data di consegna convenuta.
MINIRATE può annullare delle ordinazioni confermate, a causa di circostanze esterne, indipendenti dalla sua volontà, senza conseguenze finanziarie e dietro restituzione di quanto pagato dal cliente.

Tutti i prodotti lasciano il magazzino del VENDITORE in uno stato perfetto e nel loro imballaggio originale. Il cliente deve segnalare alla Posta ogni traccia, anche piccola, d’urto (fori o buchi, tracce di schiacciature, manomissioni, ecc.) sul pacco, e in questo caso rifiutare il pacco. Un prodotto nuovo e identico sarà allora inviato al cliente senza spese.
MINIRATE si rifiuta di dare seguito alla sostituzione di un prodotto dichiarato, a posteriori, dal cliente rovinato durante il trasporto, senza che nessuna riserva sia stata espressa al momento della ricezione del pacco.

Come in qualsiasi consegna operata per spedizione, è possibile subire un ritardo nella consegna o è possibile che il pacco venga perso dal trasportatore. In tal caso, non appena verrà fatta la segnalazione da parte del cliente, il VENDITORE contatterà il trasportatore per iniziare la procedura di inchiesta per ritrovare la merce; è possibile che la ricerca prenda del tempo. Il cliente verrà tempestivamente informato degli sviluppi della ricerca.
In ogni caso, trascorso il termine di 7 giorni, indipendentemente dagli esiti della ricerca, MINIRATE consegnerà al cliente un nuovo pacco dal contenuto identico e a proprie spese.

Il VENDITORE declina per la rimanenza ogni responsabilità per ogni tipo di danno che dovesse subire il cliente a causa di ritardi nei termini di consegna tramite La Posta, e nei casi di perdita e/o danni dei prodotti, d’intemperie o di sciopero.

10.1. Problemi di consegna tramite la Posta

Ogni anomalia che riguarda la consegna della merce attraverso i servizi de La Posta (avaria, prodotto mancante in confronto al bollettino di consegna, pacco danneggiato o manomesso, merce rotta o altrimenti rovinata, o altro) dovrà imperativamente essere indicata sul bollettino di consegna sotto forma di “riserva manoscritta”, accompagnata dalla firma del cliente. Ogni anomalia che riguarda la consegna della merce attraverso i servizi de La Posta (avaria, prodotto mancante in confronto al bollettino di consegna, pacco danneggiato o manomesso, merce rotta o altrimenti rovinata, o altro) dovrà imperativamente essere indicata sul bollettino di consegna sotto forma di “riserva manoscritta”, accompagnata dalla firma del cliente.
Il cliente dovrà contemporaneamente annunciare l’anomalia a La Posta nel termine di 2 giorni feriali dopo la data di consegna tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento esponendo le proprie reclamazioni. Il cliente dovrà trasmettere una copia del reclamo all’indirizzo del VENDITORE. Senza questa constatazione, MINIRATE non procederà a sostituzioni.

10.2. Errata consegna

Il cliente deve controllare subito e con accuratezza i prodotti consegnati in relazione ai criteri di conformità, completezza e funzionalità.
Il cliente dovrà formulare presso il VENDITORE, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo giorno feriale che segue la consegna della merce, ogni reclamo di errata consegna e/o di non-conformità dei prodotti in natura o in qualità in confronto alle indicazioni che figurano sul bollettino. Oltre questo termine, ogni reclamo sarà rifiutato.Il cliente dovrà formulare presso il VENDITORE, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo giorno feriale che segue la consegna della merce, ogni reclamo di errata consegna e/o di non-conformità dei prodotti in natura o in qualità in confronto alle indicazioni che figurano sul bollettino. Oltre questo termine, ogni reclamo sarà rifiutato.
La formulazione del reclamo al VENDITORE dovrà essere fatta, a mezzo di raccomandata, all’indirizzo postale di MINIRATE. Ogni reclamo non effettuato nelle regole definite qui sopra e nei termini indicati, non potrà essere preso in considerazione e libererà il VENDITORE da ogni responsabilità di fronte al consumatore per errori di consegna.
In caso di errore di consegna o di sostituzione, il prodotto da sostituire dovrà essere restituito all’indirizzo postale di MINIRATE nel suo insieme e nel suo imballaggio di origine in stato perfetto.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non dovesse più essere disponibile nello stock del VENDITORE, il cliente sarà tempestivamente informato e rimborsato di quanto pagato.
Per essere accettata, ogni restituzione dovrà essere segnalata al VENDITORE e dovrà aver ottenuto l’accordo espresso e preventivo del VENDITORE. In tal caso MINIRATE rispedirà la merce all’indirizzo corretto. Le spese di spedizione sono al carico del VENDITORE.
Il VENDITORE declina per la rimanenza ogni responsabilità per ogni ulteriore danno che dovesse aver subito il cliente a causa di errata consegna.

11. Garanzia dei prodotti

Le presenti disposizioni non privano il consumatore della garanzia legale che obbliga MINIRATE, in quanto venditore professionale, alla garanzia contro tutte le conseguenze di vizi nascosti della cosa venduta.

Il consumatore è espressamente informato che MINIRATE non è il fabbricante dei prodotti presentati sul suo sito; il VENDITORE declina quindi ogni responsabilità per eventuali prodotti difettosi, qualunque sia la causa o l’origine del difetto. In conseguenza, in caso di difetti della merce o di danni causati dalla stessa, il consumatore potrà ricercare solo la responsabilità del fabbricante, sulla base delle informazioni pubblicate sull’imballaggio del prodotto e/o annesse allo stesso.
Per la riparazione in garanzia il cliente può contattare direttamente il Centro Assistenza Samsung, raggiungibile al numero gratuito 0800 726 78 64, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

La durata della garanzia su territorio svizzero è di 2 anni; il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui il fabbricante applicasse termini di garanza diversi.

Sono esclusi da garanzia tutti i prodotti modificati o accomodati dal cliente e da qualsiasi altra entità non autorizzata dal fabbricante.

12. Prestazioni supplementari: installazione, montaggio e smaltimento

Su richiesta specifica da parte del cliente, possono essere eseguite prestazioni supplementari quali installazione, montaggio e smaltimento. Di tali servizi è incaricato un Partner di MINIRATE (vedi pagina iniziale dell’offerta).
Le spese sono a carico del cliente.

13. Modifica o annullamento dell’ordine

Gli ordini sono vincolanti e il cliente è tenuto ad accettare i prodotti e le prestazioni.
Il VENDITORE, a propria discrezione, può accettare eventuali modifiche o annullamenti delle ordinazioni (precedentemente alla consegna) e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa tra i CHF 20.– e 50.– del valore dell’ordinazione appena annullata.

14. Restituzione di articoli senza difetti

Non esiste un diritto di recesso generalizzato. Il diritto di recesso è riconosciuto soltanto alle condizioni generali seguenti. Le condizioni specifiche saranno rese note al cliente al momento della puntuale richiesta.
Ad eccezione dei casi citati di seguito, il cliente può, previo accordo di MINIRATE e dopo aver inviato una richiesta all’indirizzo info@minirate.ch, restituire tutti i prodotti acquistati presso il VENDITORE entro 5 giorni dalla ricezione, tramite rispedizione postale (fa fede la data del timbro postale).

Nei seguenti casi non è possibile la restituzione:

  • il prodotto è danneggiato (fanno eccezione i danni di trasporto),
  • il prodotto è sprovvisto della confezione originale,
  • gli accessori in dotazione sono incompleti,
  • la confezione originale è stata danneggiata.

I prodotti che possono essere restituiti vengono rimborsati mediante rimborso integrale del prezzo di acquisto, se il prodotto si trova nella confezione originale sigillata e non danneggiata.

I costi di spedizione postale del reso sono a carico del cliente, che ne assume i rischi. MINIRATE si assume i costi di spedizione solo nei seguenti casi:

  • se il prodotto ricevuto non corrisponde a quello ordinato,
  • in caso di indicazioni errate nello shop online,
  • se si riceve un prodotto non ordinato,
  • se si riceve un prodotto difettoso o incompleto.

Se il cliente si appella al suo diritto di recesso, secondo le condizioni citate sopra, il VENDITORE si impegna a risarcire l’intera somma del prezzo di acquisto.

15. Dati personali e loro protezione

15.1. Dati personali

Al momento dell’ordinazione, MINIRATE chiede al cliente informazioni personali. Talune sono segnalate con un asterisco (*) sono obbligatorie; queste sono necessarie per il trattamento dell’ordinazione stessa. In caso di mancata risposta, il VENDITORE non potrà dare seguito all’ordinazione specifica.
Gli altri campi, non dotati di asterisco, concernono informazioni facoltative; il cliente è libero di non rispondervi.

Tutte le informazioni sono gestite dal VENDITORE a scopo di registrazione per il trattamento dell’ordinazione del cliente. MINIRATE si riserva di svolgere, utilizzando i dati debitamente anonimizzati, ricerche di marketing e statistiche, allo scopo di migliorare la qualità dei propri servizi.
La trasmissione di tutti i dati relativi alla persona e alla carta di credito avviene mediante specifica tecnologia di cifratura SSL, con standard internazionale.

Accettando l’adesione alla newsletter il cliente accetta che MINIRATE gli invii, via e-mail, le proprie offerte commerciali. Al cliente è garantito in ogni momento il diritto di opporsi, senza spese, a tali invii cancellandosi dalla newsletter; le modalità sono indicate nella newsletter stessa.

Cookie
Il nostro sito Internet utilizza servizi di terzi (di seguito denominati congiuntamente “servizi”) e in particolare Google Analytics, servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Questi servizi raccolgono informazioni e possono servirsi in particolare di cosiddetti “cookie” temporanei o permanenti, ovvero file (p. es. cookie HTLM o Flash cookies) che vengono salvati sul computer del cliente (in parte anche dopo la chiusura della sessione del browser), possono essere richiamati da MINIRATE al momento delle sue visite successive e consentono di analizzare l’uso del sito web e il comportamento di navigazione.
Le informazioni così generate circa l’uso del presente sito Internet da parte del cliente generate dal cookie (compreso il comportamento di navigazione e l’indirizzo IP) possono essere trasmesse ai nostri server o ai server di altri operatori in Svizzera o all’estero, registrate su server e trattate e, a seconda delle circostanze, possono anche essere associate al cliente. Il VENDITORE può utilizzare tali informazioni per scopi di marketing, ovvero in particolare per analizzare l’uso del sito Internet da parte del cliente, per creare rapporti sulle attività nel sito destinati al VENDITORE e per fornire ulteriori servizi legati all’uso del sito e di Internet (per es. per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in funzione degli interessi). All’occorrenza queste informazioni possono essere inoltre trasmesse a terzi, in Svizzera e all’estero. È possibile che all’estero la legislazione non garantisca un’adeguata protezione dei dati.
A seconda del browser utilizzato e del software installato dal cliente, è possibile limitare o impedire questo trattamento dei dati (in particolare l’installazione dei cookie) solo in misura limitata. Per informazioni sul modo di gestire le impostazioni relative alla protezione dei dati e alla memorizzazione, si rimanda al sito Internet del software del proprio browser e, in alcuni casi, al sito Internet del fabbricante (ad es. per i Flash cookie visitare il sito Internet di Adobe Systems).
Utilizzando questo sito l’utente accetta che i suoi dati personali eventualmente raccolti nel modo descritto vengano trattati per i suddetti scopi.
Il cliente può richiedere al VENDITORE informazioni sui propri dati personali ed eventualmente pretenderne la correzione.

15.2. Protezione dei dati

MINIRATE registra solo i dati indispensabili dei propri clienti, che vengono utilizzati per l’esecuzione dell’ordinazione. I dati personali vengono trattati in modo confidenziale e non vengono ceduti a terzi per scopi pubblicitari. Le informazioni non vengono comunicate al di fuori delle frontiere svizzere, salvo per eccezioni previste dalla legge.

Il VENDITORE si è dotato di misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere i dati personali dei propri clienti contro ogni tipo di utilizzo non autorizzato.

Conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) del 19 giugno 1992 (stato al 1. gennaio 2014) e agli articoli 13 cpv.2 e 97 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 (stato al 12 febbraio 2017), relativi alla protezione dei dati personali, il cliente dispone, in ogni momento, presso MINIRATE, di un diritto di rettifica, di consultazione, di modifica e di eliminazione dei dati che ha comunicato.

Può accadere che il sito di MINIRATE presenti dei rimandi che portano a siti Internet di terzi. Questi siti non sono gestiti né sorvegliati da MINIRATE, il quale declina pertanto ogni responsabilità riguardo al loro contenuto e al rispetto delle disposizioni di legge sulla protezione dei dati da parte dei loro gestori.

16. Legislazione applicabile

Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legislazione Svizzera.

17. Litigi e controversie

Ogni ordinazione effettuata tramite il SITO del VENDITORE implica l’adesione espressa da parte del cliente, senza nessuna restrizione, delle presenti condizioni generali di MINIRATE.

Ogni litigio o controversia relativi alla vendita (compresi eventuali litigi sull’ammontare del prezzo indicato dal VENDITORE, il contenuto delle presenti condizioni generali, sui prodotti, e ogni altro) sarà trattato secondo le disposizioni applicabili della legislazione svizzera.
E’ competente il Tribunale civile della sede legale del VENDITORE. MINIRate si riserva di adire anche il Tribunale del domicilio del cliente.

Morbio Inferiore, novembre 2017

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