Come trasformare la propria Tv in una Smart Tv

Le SmartTv sono Tv di ultima generazione che permettono di utilizzare gli schermi per navigare on line, guardare film in streaming o collegarsi ai principali social network, proprio come se fossero dei computer. Ovviamente poiché si tratta di dispositivi ad alto contenuto tecnologico il loro costo non è alla portata di tutti, ma grazie a qualche piccolo accorgimento è possibile trasformare la propria Tv, anche datata, in una SmartTv, senza bisogno di cambiarla.

1- Collegare la Tv ad una Chromecast

La prima soluzione per trasformare la Tv in una SmartTv è collegarla ad una Chromecast. La Chromecast è un piccolo dispositivo firmato Google che viene collegato alla Tv tramite una porta USB e la trasforma in una SmartTv. Basta infatti sintonizzare il segnale della Tv sull’ingresso Chromecast e, dal proprio cellulare o dal proprio tablet, lanciare sullo schermo della Tv video, film e ricerche on line. La Chromecast ha però un limite: senza cellulare e/o tablet non funziona, dato che ogni cosa che si guarda in Tv deve ricevere un input da parte del dispositivo collegato wi-fi alla Chromecast stessa.

2- Utilizzare la connessione Miracast

Molti telefoni, così come molte Tv, supportano la connessione Miracast, un tipo di connessione Wi-fi che permette di condividere sullo schermo della Tv lo schermo del proprio cellulare. Questa soluzione è molto simile all’uso di una Chromecast, infatti anche in questo caso gli input devono partire da uno smartphone o da un tablet, ma essendo una tecnologia integrata nella Tv non ti obbliga ad acquistare un dispositivo esterno per avere una SmartTv nel tuo salotto.

3- Sfruttare il lettore Blueray

Se non hai un cellulare che supporta la connessione Miracast e non vuoi acquistare una Chromecast, puoi anche decidere di cambiare il tuo lettore dvd sostituendolo con un nuovo lettore Blueray. I lettori Blueray, infatti, offrono molte funzionalità e, in alcuni casi, permettono di navigare on line trasformando la tua Tv in una SmartTv che, seppur senza grandi aspettative, ti permette di guardare film in streaming e fare semplici ricerche online.

4- Acquistare una TvBox

Un’altra soluzione per trasformare la propria Tv in una SmartTv senza bisogno di sostituirla è l’utilizzo di una TvBox. Le TvBox sono dei veri e propri computer di piccole dimensioni che vengono collegati alla Tv e che permettono di ottenere una SmartTv a tutti gli effetti. Sul mercato si possono trovare diverse TvBox, dalle TvBox di Android alle Apple Tv fino alla NowTv, ma il loro funzionamento è pressoché simile e ti permettono di essere in Rete con il telecomando. Rispetto alla Chromecast e alla Miracast precedentemente proposte, infatti, in questo caso i programmi e le ricerche online partono dal telecomando e non c’è bisogno di avere un cellulare o un un tablet per utilizzare la propria SmartTv.

Cosa aspetti? Ottieni anche tu una SmartTv senza bisogno di cambiare il televisore e continua a seguirci per scoprire tutte le novità del mondo delle SmartTv!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi per e-mail le offerte e le ultime novità sui nostri prodotti.

Lascia un commento

0
tv per il gaming